Le mie foto
Nome:
Località: Italy

Alto 1, 85 cm, circa, attualmente sovrappeso, castano, occhi marroni misti a verde, tendenzialmente simpatico.

mercoledì, giugno 06, 2012

Comunicazioni foto-scacchistiche

 

No, non ricevo contributi economici per la pubblicità occulta...

Ebbene fare da addetto stampa per un torneo di scacchi è stata un'esperienza decisamente interessante, che mi ha aiutato a capire una serie di problemi che si incontrano per coprire mediaticamente l'evento e mi ha fatto elaborare alcune tecniche per risolverli.

Dato che il mio ruolo di addetto stampa/factotum della comunicazione aveva nelle foto una buona fetta delle mansioni previste dagli accordi presi con gli organizzatori, è a questo che mi sono dedicato maggiormente per scoprire come fotografare persone sedute e, apparentemente immobili fosse decisamente meno facile del previsto. La foto scelta, con le bottiglie d'acqua in bella mostra ne è un esempio...

Inoltre i giocatori possono alzarsi quando non tocca a loro muovere, quindi se nella foto si vogliono avere tutti e due i protagonisti della partita bisogna cogliere il momento giusto. Le scacchiere sono abbastanza vicine l'una all'altra quindi bisogna trovare la traiettoria giusta per fotografare solo i soggetti in questione, se non si sta scattando una panoramica. Mentre va un po' meglio sulle scacchiere di inizio o fine tavolo.

Altro aspetto interessante è che, specialmente dopo che il turno di gioco è iniziato da un po', la gente comincia a muoversi nella sala, quindi se si vogliono fare foto senza zombi privi di testa che fanno da sfondo ai giocatori è il caso di approfittare dei primi momenti che seguono il "via" dell'arbitro.

Se si ricerca un'estetica precisa dei soggetti e non si documenta il loro semplice essere in quel posto è necessario sedersi da qualche parte, meglio se fuori dal loro campo visivo, e attendere un'espressione del viso specifica oppure una qualsiasi che, ovviamente, sarà comunque descrittiva delle emozioni provate.

Ora vi lascio con questa conclusione a metà tra studio antropologico e bignami della "fotografia da torneo" perché credo che il post stia diventando troppo lungo.

Buoni scatti a tutti (meglio se mentali)

Contatore Sito
Bpath Contatore