Le mie foto
Nome:
Località: Italy

Alto 1, 85 cm, circa, attualmente sovrappeso, castano, occhi marroni misti a verde, tendenzialmente simpatico.

lunedì, febbraio 11, 2013

Comunicazioni formattatose



Se pensate che la corretta formattazione di un testo sia solo una velleitaria esigenza estetica, forse dovreste riflettere su casi come quello appena proposto.

Le "dispense disciplinari" sono "trattabili" o i 55 euro? Bene, ovviamente la costruzione di senso ci viene in aiuto e qualcuno avrà già tacciato di dabbenaggine questo post, ma il concetto è chiaro: non usiamo con troppa leggerezza il pulsante "enter".

L'andare a capo non è solo un problema estetico, ma è quanto modifica il senso di una frase, dato che l'andare a capo implica una pausa. Lo sanno bene i titolisti più smalizziati che misurano con attenzione la lunghezza di ogni rigo per sfruttare la potenzialità di quello che sulle macchine da scrivere si faceva tirando il carrello indietro.

Ovviamente l'estensore dell'annuncio aveva un problema: sottolineare l'entità del prezzo, a suo dire basso, e porre meno l'accento sulla trattabilità dello stesso. Forse, da un punto di vista strettamente pubblicitario, l'annuncio funziona meglio così, anche se probabilmente il messaggio in sé ha del contorto.

Si sarebbe dovuto decidere se puntare su quello che poteva essere davvero un prezzo basso oppure sulla possibilità di trattare sullo stesso, che forse allora non era proprio così basso...

Stando poi alla costruzione del titolo, strettamente legata alla sua formattazione, si poteva a questo punto optare per un "A 55 € TRATTABILI", "LE SEGUENTI DISPENSE DISCIPLINARI:" togliendo anche l'inutile, quanto inestetico, "IN MATERIA DI:".

Contatore Sito
Bpath Contatore